Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Agente 0015
essere responsabili,
comunicando con i social
responsabile
social network
“Tutto ciò che genera effetti di realtà, è reale”
Andrea Sales
i Social Media
I social media sono “un gruppo di applicazioni basate sul web e
costruite sui paradigmi (tecnologici ed ide...
6 categorie
1.Blog e microblog (e.g.: Twitter)
2.Siti di social networking (e.g.: Facebook)
3.Mondi virtuali di gioco (e.g...
Quali dobbiamo conoscere?
Facebook è il più diffuso Social Network del mondo.
È un servizio web gratuito che ti permette di stare incontatto con i t...
๏ testi brevi (…e scritti in italiano corretto!)
๏ post corredati da link esterni
๏ immagini coerenti al testo
๏ immagini ...
Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging che
fornisce agli utenti una pagina personale aggiorna...
๏ dalle 7 alle 9 | risveglio, colazione, aggiornamenti notizie
๏ dalle 13 alle 15 | notizie e gossip
๏ dalle 21 alle 24 | ...
LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi
opzionali a pagamento), impiegato principalmente per lo ...
๏ testi brevi (…e scritti in italiano corretto!)
๏ post corredati da link esterni
๏ immagini coerenti al testo
๏ immagini ...
Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network
fotografico. Permette di scattare fotografie e di condivider...
buone norme*
Evita di fare online ciò che non faresti nella vita offline
Controlla sempre la fonte delle notizie
Sii sempre...
๏ cosa vendo
๏ in che mercato sono
๏ chi sono i miei clienti
๏ perché dovrebbero scegliere me
๏ chi sono i miei concorrent...
Henry Ford
“Un affare in cui si guadagna
soltanto del denaro,

non è un affare”
www.facebook.com/dottorandreasales
www.slideshare.net/andreasales
www.andreasales.it
twitter.com/andreasales
linkedin.com/...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Comunicare con i social

345 views

Published on

Comunicare in maniera efficace con i social: corso di formazione organizzato da Agenti Treviso

Published in: Marketing
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Comunicare con i social

  1. 1. Agente 0015 essere responsabili, comunicando con i social
  2. 2. responsabile social network “Tutto ciò che genera effetti di realtà, è reale” Andrea Sales
  3. 3. i Social Media I social media sono “un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti”. Social media sono un modo per condividere contenuti con un vasto pubblico. La “rete sociale” - social network - è un concetto teorico usato per descrivere le relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni. I social network rappresentano un reticolo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire una community.
  4. 4. 6 categorie 1.Blog e microblog (e.g.: Twitter) 2.Siti di social networking (e.g.: Facebook) 3.Mondi virtuali di gioco (e.g.: World of Warcraft) 4.Mondi virtuali sociali (e.g.: SecondLife) 5.Progetti collaborativi (e.g.: Wikipedia) 6.Content communities (e.g.: Youtube)
  5. 5. Quali dobbiamo conoscere?
  6. 6. Facebook è il più diffuso Social Network del mondo. È un servizio web gratuito che ti permette di stare incontatto con i tuoi amici e aprire nuove relazioni. I contatti avvengono attraverso il programma (browser) che usi normalmente per navigare in Internet (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome o altri). Puoi condividere notizie interessanti trovate sul web e aprire discussioni. Puoi caricare foto e video, da far vedere solamente ai tuoi amici (o se desideri a tutta la comunità). Puoi vedere quando i tuoi amici sono collegati online a Facebook e chiedergli di chattare insieme. Puoi vedere i nomi degli amici dei tuoi amici e avviare un contatto anche con loro. Puoi creare, iscriverti a gruppi e accedere alle pagine di alcuni personaggi famosi scambiando qualche battuta. Ci sono profili personali, pagine aziendali, pagine pubbliche
  7. 7. ๏ testi brevi (…e scritti in italiano corretto!) ๏ post corredati da link esterni ๏ immagini coerenti al testo ๏ immagini accattivanti ๏ possibilità di aggiungere hashtag ๏ essere costanti ๏ tematizzare come si usa? quando si usa? ๏ mattino: dalle 6 alle 8 | risveglio, water, colazione, macchina, preufficio ๏ pomeriggio: dalle 14 alle 18 | part-time, studenti, ufficio ๏ nel weekend si naviga poco | talkin’ about B2B
  8. 8. Twitter è un servizio gratuito di social networking e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo di 140 caratteri massimo. I messaggi di Twitter possono essere etichettati con uno o più hashtag: parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo # (cancelletto). Si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che hanno lo stesso hashtag. Il simbolo @ (chiocciola, in italiano) indica una menzione: stiamo parlando o chiamando in causa qualcuno. Dal 2010 Twitter ha introdotto nella prima pagina le tendenze, ossia l'elenco degli hashtag più utilizzati. Dal 2012 sono state introdotte le tendenze in base alla posizione: visualizzazione degli hashtag più popolari per ogni Paese o città.
  9. 9. ๏ dalle 7 alle 9 | risveglio, colazione, aggiornamenti notizie ๏ dalle 13 alle 15 | notizie e gossip ๏ dalle 21 alle 24 | utilizzato come media partner della televisione ๏ nel weekend si twitta molto | 30% in più rispetto ai giorni feriali ๏ testi incisivi (…e scritti in italiano corretto!) ๏ seguire l’attualità ๏ maggior frequenza, rispetto a facebook ๏ usare hashtag | almeno 2 per tweet ๏ tweet corredati da link esterni ๏ usare shortner per i link ๏ essere costanti come si usa? quando si usa?
  10. 10. LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. Consente agli utenti registrati di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite "connessioni": esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l'utente) all'interno della rete sociale. L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento. La rete di contatti a disposizione dell'utente è costituita da tutte le connessioni dell'utente, tutte le connessioni delle sue connessioni ("connessioni di secondo grado") e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado ("connessioni di terzo grado"). Gli obiettivi del sito sono molteplici: • ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile. • trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network. • i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati. • le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
  11. 11. ๏ testi brevi (…e scritti in italiano corretto!) ๏ post corredati da link esterni ๏ immagini coerenti al testo ๏ immagini accattivanti ๏ possibilità di aggiungere hashtag ๏ essere costanti ๏ tematizzare come si usa? quando si usa? ๏ mattino: dalle 6 alle 8 | risveglio, water, colazione, macchina, preufficio ๏ pomeriggio: dalle 14 alle 18 | part-time, studenti, ufficio ๏ nel weekend si naviga poco | talkin’ about B2B
  12. 12. Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico. Permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media. Sin dal suo esordio, nell’ottobre 2010, ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare. Ad oggi sono oltre 130 milioni gli utenti Instagram a livello mondiale. Inizialmente solo per iPhone e mondo Apple, poi anche per Android, e anche sul web con la versione desktop.
  13. 13. buone norme* Evita di fare online ciò che non faresti nella vita offline Controlla sempre la fonte delle notizie Sii sempre te stesso La realtà è ovunque: il web è reale
  14. 14. ๏ cosa vendo ๏ in che mercato sono ๏ chi sono i miei clienti ๏ perché dovrebbero scegliere me ๏ chi sono i miei concorrenti ๏ cosa mi differenzia da loro ๏ come sviluppo la relazione con i miei clienti ๏ come offro un’esperienza nella fruizione della mia offerta ๏ come miglioro la mia offerta ๏ come e dove posso innovare sono un agente e devo sapere… ?
  15. 15. Henry Ford “Un affare in cui si guadagna soltanto del denaro,
 non è un affare”
  16. 16. www.facebook.com/dottorandreasales www.slideshare.net/andreasales www.andreasales.it twitter.com/andreasales linkedin.com/in/dottorandreasales instagram.com/andreasales +39 3483301991

×