Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Progetto di educazione sanitaria per la prevenzione del

902 views

Published on

Esercitazione su progetti di educazione sanitaria.
4 BTS

Published in: Health & Medicine
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Progetto di educazione sanitaria per la prevenzione del

  1. 1. PROGETTO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE. Martino Antonella 4° F As. 2015/2016 I. I.S.S. “ Notarangelo - Rosati”
  2. 2. In Italia oltre 3 milioni di persone sono affette da diabete( 5,3 % uomini , 5,6% donne). Andamento della prevalenza del diabete in Italia (2001-2014)
  3. 3. Prevalenza del diabete per sesso e fasce di età
  4. 4. Una diagnosi precoce può ridurre il rischio di infarto, diminuire la mortalità e avere effetti positivi sulle complicanze del diabete.
  5. 5. Nel 2009 sono oltre 20 mila i decessi registrati,in cui il diabete è la principale causa di morte,mentre sono oltre 71 mila i casi in cui è segnalato causa multipla di morte.
  6. 6. Quest’intervento,quindi, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete,riducendo così, l’impatto e prevenendo l’insorgenza.
  7. 7. Chi deve porgere particolare attenzione? -Persone con familiari di 1° grado con diabete; -persone in sovrappeso; -persone con ipertensione arteriosa; - donne con pregresso diabete in gravidanza; - persone con aterosclerosi precoce.
  8. 8. Quali obiettivi ci proponiamo? ASSUMERE UNO STILE DI VITA SANO ED ELIMINARE LE CATTIVE ABITUDINI. -praticare attività sportiva,mangiare sano,effettuare controlli periodici.
  9. 9. Bisogna informare la popolazione attraverso locandine e organizzando incontri,su quali sono i rischi e le conseguenze della malattia.
  10. 10. Per osservare se gli obiettivi sono stati raggiunti è necessario svolgere un ulteriore indagine epidemiologica dove verrà osservata l’incidenza della malattia .
  11. 11. L’intervento ha raggiunto il suo scopo se si verifica una riduzione dell’incidenza della malattia.
  12. 12. riferimento: www.epicentro.iss.it

×