Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Il portale di crowdfunding della Toscana
www.mecenup.it
www.mecenup.it¶ 01. Il Crowdfunding
01. Il Crowdfunding
Significato, funzionamento e panorama odierno
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento)
o finanziamento ...
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
Il crowdfunding è un modo per finanziare un’idea dal basso e senza
intermediari.
Tutt...
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
Crowdfunding è coinvolgere
	 raccontare
					 suscitare emozioni
Cosa NON è il crowdf...
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
Si possono suddividere gli attori principali in 3 categorie:
					il Progettista
				...
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
Esistono diverse tipologie di crowdfunding, che si distinguono in base
alle finalità ...
¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it
All’interno dei modelli Reward e Donation-based, ogni piattaforma
decide poi se adott...
www.mecenup.it¶ 02. Storie Di Successo
02. Storie di successo
Casi celebri e storie di successo moderne
¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it
Nel 2008 Barack Obama riesce a finanziare la sua campagna elettorale
grazie al con...
¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it
Esempio di iniziativa autonoma di
crowdfunding è la campagna “Tous Mécènes”
(tutti...
¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it
Il comico Kurt Braunohler ha raccolto oltre 6.000 dollari per far
scrivere da un a...
¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it
Zack Brown chiedeva 10 dollari per cucinare una potato salad
(un’insalata di patat...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Cos'è il crowdfunding?

455 views

Published on

Cos'è e come funziona il crowdfunding.

Published in: Services
  • Login to see the comments

Cos'è il crowdfunding?

  1. 1. Il portale di crowdfunding della Toscana www.mecenup.it
  2. 2. www.mecenup.it¶ 01. Il Crowdfunding 01. Il Crowdfunding Significato, funzionamento e panorama odierno
  3. 3. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. E’ una raccolta fondi tra individui che contribuiscono a realizzare un determinato progetto attraverso una piattaforma web.
  4. 4. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it Il crowdfunding è un modo per finanziare un’idea dal basso e senza intermediari. Tutto inizia e termina con le persone. Chiunque può pubblicare un progetto determinandone lo scopo, il tempo di raccolta, le ricompense per i sostenitori e il budget. Se il progetto raccoglie consensi e sostegno da parte delle persone sarà poi possibile realizzarlo.
  5. 5. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it Crowdfunding è coinvolgere raccontare suscitare emozioni Cosa NON è il crowdfunding: 1. una sicura fonte di guadagno 2. una sorta di elemosina 2.0 3. un nuovo metodo di vendita 4. una moda del momento 5. una soluzione magica a tutti i problemi di finanziamento
  6. 6. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it Si possono suddividere gli attori principali in 3 categorie: il Progettista ossia l’ideatore del progetto nonchè creatore della campagna che riceverà i fondi e che detiene il 100% della proprietà dell’idea la Piattaforma ossia il sito che raccoglierà i fondi ed aiuterà la divulgazione e promozione del progetto per trovare le necessarie risorse, nel caso la campagna vada a buon fine tratterrà una piccola percentuale della somma raccolta per sostenere i propri costi di gestione i Finanziatori ossia le persone che donano e contribuiscono economicamente per il raggiungimento del budget necessario alla realizzazione del progetto
  7. 7. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it Esistono diverse tipologie di crowdfunding, che si distinguono in base alle finalità oppure in relazione alla remunerazione per i finanziatori: 1. Donation based presume la raccolta di fondi per iniziative senza scopo di lucro 2. Reward based prevede una ricompensa non monetaria oppure un riconoscimento morale, come per esempio un ringraziamento pubblico sul sito del progettista 3. Lending based si basa sui microprestiti a persone o imprese 4. Equity based prevede la partecipazione al capitale sociale dell’impresa e che attualmente è l’unica forma regolamentata in Italia dalla Consob
  8. 8. ¶ 01. Il Crowdfunding www.mecenup.it All’interno dei modelli Reward e Donation-based, ogni piattaforma decide poi se adottare uno schema “Keep-it-all” (tieni tutto) oppure “All-or-nothing” (tutto o niente) o se adottarle entrambe. > All-or-nothing prevede che solo al raggiungimento dell’obiettivo di raccolta che si è prefissato il progettista, i fondi donati vengano trasferiti al progettista. > Keep-it-all prevede l’effettivo incasso di quanto raccolto dal progettista anche qualora l’obiettivo economico prefissatosi non venga raggiunto.
  9. 9. www.mecenup.it¶ 02. Storie Di Successo 02. Storie di successo Casi celebri e storie di successo moderne
  10. 10. ¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it Nel 2008 Barack Obama riesce a finanziare la sua campagna elettorale grazie al contributo dei suoi elettori tramite il crowdfunding. Obama raccolse 750 milioni di dollari da piccoli donatori. Più di 3 milioni e mezzo di persone contribuirono con una donazione media che si aggirava intorno agli 80 dollari. Da qui questo nuovo sistema di raccolta fondi cominciò a diffondersi.
  11. 11. ¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it Esempio di iniziativa autonoma di crowdfunding è la campagna “Tous Mécènes” (tutti mecenati) del Louvre. Il progetto prevedeva di raccogliere 1 milione di euro attraverso le donazioni delle web community per acquistare il capolavoro rinascimentale Le tre grazie di Cranach da un collezionista privato.
  12. 12. ¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it Il comico Kurt Braunohler ha raccolto oltre 6.000 dollari per far scrivere da un aereo in cielo la battuta: “Come faccio ad atterrare?“. Lui stesso ha dichiarato: “E’ una cosa così stupida! E io amo le cose stupi- de“, aggiungendo “sono eccitato che anche il popolo di Internet le ami!”
  13. 13. ¶ 02. Storie Di Successo www.mecenup.it Zack Brown chiedeva 10 dollari per cucinare una potato salad (un’insalata di patate) e ne ha ricevuti ben 55.492. Il giovane dichiarò subito dopo la chiusura della campagna: ”Può darsi che non mi riesca molto bene, è la mia prima insalata di patate!”

×