Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Pagine da I 50 migliori esercizi per un grande golf

385 views

Published on

Scopri di più su http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/i-50-migliori-esercizi-per-un-grande-golf
Un eserciziario ricco di aiuti e "drill" atti a colmare quella distanza che si crea tra la tecnica pura e la sua applicazione pratica.

Published in: Sports
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Pagine da I 50 migliori esercizi per un grande golf

  1. 1. 32 LO SWING LO SWING L a ricerca del mitico "swing perfetto" è un qualcosa che probabilmente ha avuto inizio nel momento stesso in cui il golf è nato: l’indagine di un gesto, di un’azione sempre uguale ed affidabile, tale da rendere ogni singolo colpo bello, efficace e facilmente ripetibile. Tuttavia per noi, come per l’uomo primi- tivo del golf, questa ricerca ha ben pre- sto palesato i propri limiti: difficilissimo dominare il movimento del golf e, anche qualora ci si riuscisse, impossibile farlo per più di un breve periodo. Impossibile come trattenere l’acqua tra le dita della mano, come realizzare una chimera, un mito intangibile come il Santo Graal. Ed ecco allora nascere la frustrazione per i propri tentativi fallimentari, la rab- bia, la delusione, contrastata in parte dal ricordo di brevi e labili successi, da- gli sporadici colpi diritti e da movimenti improvvisamente aggraziati. Una tristezza alimentata da giornate negative ma dove, come ben affermò lo scrittore statunitense John Updike (1932-2009): "Sotto la commedia dei lamenti si sentiva sempre scorrere una gorgogliante corrente sotterranea di speranza, di fiducia in un domani in cui i cieli sarebbero stati tutti blu e il nostro swing avrebbe avuto eguale purezza.” Lo swing, ed il golf in generale, possono solo essere giocati, ma mai dominati. Ognuno deve inoltre ricercare il proprio movimento, la via attraverso la quale produrre qualcosa di funzionale e che si avvicini all’eccellenza. Tuttavia, per fare questo, è necessario applicarsi con vera passione e abnegazione, proseguendo lungo quella strada che prevede l’inevi- tabile assolvimento di un lavoro mirato e di successi conseguiti solo attraverso tanto, tanto esercizio.
  2. 2. 36 LO SWING ESERCIZIO 11 IMPARARE IL TAKE-AWAY I niziare lo swing in maniera corretta ci dà la possibilità di raggiungere le varie fasi del movimento in modo facile e lineare. Un buono stacco è certamente costitui- to da uno slancio morbido e tranquillo - né troppo veloce né troppo lento - dove la testa del bastone percorre per pochi centimetri la linea di tiro prima di spostarsi leggermente all’interno di questa, il tutto in conformità con la natura ellittica del movimento. In questa fase la testa del bastone viaggia sostanzialmente radente al terreno, la faccia del bastone non viene aperta o chiusa dalla rotazione degli avambracci e tutta l’azione può dirsi governata dalla parte superiore del corpo, ed in particolare dalle spalle. L’esercizio che segue costituisce un ottimo stratagemma per evitare movimenti troppo verticali, interni o esterni, relativi a questa prima fase dello swing: 1. posizionate la pallina da colpire sul terreno o sul tappetino; 2. prendete un ferro 7 e poggiate il tappo del bastone a fianco della palla e lungo la linea di tiro. Utilizzando l’impugnatura come unità di misura disponete una seconda pallina al termine del grip e internamente rispet- to alla linea palla-bersaglio (FIG.1); 3. eseguite un normale swing: durante lo stacco slanciate la pallina di rife- rimento per poi proseguire, senza soluzione di continuità, sino a colpire la pallina sulla quale vi siete inizialmente addressati (FIG. 2 e 3). Pochi colpi eseguiti in questo modo saranno in grado di comunicarvi la giusta for- ma del take-away, rendendovi inoltre capaci di sviluppare la cadenza più pertinen- te di questa prima, ma fondamentale fase del movimento.
  3. 3. 37LO SWING Fig. 1 Fig. 3Fig. 2
  4. 4. www.calzetti-mariucci.it Visita il nostro sito Collegandoti al sito puoi visionare nel dettaglio e acquista- re gli articoli (libri, video, dvd, riviste), grazie ad un sistema di ricerca semplice ed intuitivo. CATALOGO ON LINE Inoltre il sito è sempre aggiornato con sezioni specifiche di approfon- dimento su tutti gli argomenti più interes- santi legati allo sport, come eventi, convegni e corsi di aggiornamento. APPROFONDIMENTI Iscrivendoti e dando la preferen- za alla disciplina sportiva che più ti interessa potrai ricevere tutte le news al tuo indiriz- zo e-mail. NEWSLETTER libri,videoerivisteperlosportlibri,videoerivisteperlosport

×