SlideShare a Scribd company logo
1 of 16
Formazione Tutor Percorso B Dott.ssa Caterina Policaro catepol @elearningtouch.it www.elearningtouch.it   “ Ambienti software per la formazione online”
Sono gli ambienti software o i "sistemi" per la formazione online censiti dal gruppo di Tech Learn Trends qualche tempo fa. Ormai saranno molti di più..... Perché così tanti, rispetto ad altre tipologie di software? Almeno 2 le ragioni.  - 1. Sono in atto enormi investimenti in questa direzione: è uno dei  business del futuro  e ancora il "mercato" non si è assestato.  - 2. Si punta sulla  personalizzazione : anziché poche proposte per affrontare i problemi in generale, molte soluzioni per risolvere problemi specifici. Un numero?  516 .
L'eccessiva quantità di soluzioni in circolazione ha varie implicazioni:  - L'eccesso di offerta può portare ad una sorta di "paralisi" decisionale: gli utenti sono confusi, anche perché stabilire la superiorità di una piattaforma rispetto ad un'altra appare di estrema difficoltà. - L'eccesso di strumenti e la conseguente sovrabbondanza di tipologie e funzionalità rende difficoltosa l'acquisizione da parte degli utenti delle abilità necessarie per usufruire a fondo delle potenzialità dei vari ambienti, col risultato che i più sono intimiditi di fronte all'idea di doversi continuamente aggiornare.
Per affrontare le difficoltà della scelta infrastrutturale si possono individuare almeno due strategie e due soluzioni:  1.  Soluzione dosata  In una soluzione dosata l'infrastruttura tecnologica è minima e il focus è soprattutto sugli  attori .  2.  Soluzione integrata   In una soluzione integrata si fa uso di piattaforme strutturate e il focus è soprattutto sul  "sistema" . Due soluzioni:
L'alternativa più interessante all'uso di software complessi o costosi per  mettere a punto un "sistema" per la formazione in rete o gestire una "classe virtuale"  è probabilmente rappresentata dall'uso dosato di  pochi semplici strumenti , come la posta elettronica, un qualsiasi chatting, un forum/bacheca. In questo caso la soluzione di alcune problematiche, come la gestione delle dinamiche comunicative e il management del gruppo, sarà affidata più all'organizzazione e al coordinamento che non al software in senso stretto.  Certamente, è più difficile effettuare il monitoraggio. Soluzione dosata:
Per puntare a una soluzione dosata bisogna soprattutto fare chiarezza sugli obiettivi del corso online e sulle modalità di interazione tra gli attori e tra attori e risorse, in modo da scegliere di conseguenza gli "utensili" più adatti.   I punti di forza:   · L'assenza di una vera e propria piattaforma garantisce estrema flessibilità nella gestione del processo  · Il costo iniziale è molto basso e non sono richiesti particolari investimenti  · Non sono richieste particolari abilità agli attori coinvolti e le attività possono cominciare subito  I punti di debolezza:  · Continuo rischio di "overload" del tutor e rischi generali di disorganizzazione  · Il costo dell'attività formativa non si abbassa nel tempo in modo significativo  · Il monitoraggio sul processo e la sua valutazione devono essere affidati a persone (con conseguente aumenti dei costi) o a tecniche tradizionali Soluzione dosata:
Si può parlare di soluzione integrata in quei casi in cui i progettisti e gli organizzatori di un corso online decidono di orientarsi su una piattaforma specifica per risolvere integralmente o in larga parte il problema dell'infrastruttura tecnologica che supporterà l'attività.  Soluzione integrata:
Soluzione integrata: Una soluzione integrata presuppone un'analisi e una valutazione delle piattaforme tecnologiche per la formazione in rete disponibili sul mercato e una selezione basata sulla rispondenza tra le potenzialità dello strumento individuato, le esigenze in gioco, gli obietti del corso e il modello didattico che si intende applicare.  Punti di forza:  · Il costo dell'attività formativa si abbassa significativamente col passare del tempo  · Il monitoraggio del processo e certe analisi in vista della valutazione complessiva sono agevolati dalla piattaforma e talora fortemente automatizzati  Punti di debolezza:  · La gestione delle attività è legata alle potenzialità della piattaforma e ogni variante richiede una certa "fatica"  · Sono richiesti investimenti iniziali talora rilevanti  · Agli attori coinvolti sono richieste specifiche abilità e questo implica una fase preliminare di formazione tecnologica, che ha un costo e incide sui tempi del processo
Come si può definire una piattaforma per la formazione in rete? Tipicamente, è un software che cerca di rispondere ad alcune esigenze:  - gestione di flussi di dati  - gestione di messaggistica  - erogazione di materiali didattici  - management della "classe virtuale"  - verifica dei risultati Le piattaforme:
Si possono individuare varie tipologie di piattaforme per la formazione in rete:  - Desktop Conferencing Systems in senso stretto  - Groupware orientati ai contenuti  - Groupware orientati alle dinamiche di interazione  - Ambienti di editing e authoring di materiali formativi  - Ambienti di erogazione e management di corsi strutturati  - Ambienti polivalenti o misti  Tipologie di ambienti
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Si delineano alcune tendenze...
Tra le varianti più diffuse si segnalano le "lavagne" condivise, su cui sono in corso varie sperimentazioni, anche a livello di progetti hardware Alternative:
Bisognerebbe sempre chiedersi:  cosa serve davvero?  Delle infinite funzionalità di un software, quante ne usiamo realmente?  Sono domande che valgono ogni volta che usiamo una tecnologia: in particolare quando si tratta di individuare uno strumento valido e utile per i nostri obiettivi tra centinaia di proposte.  L’essenziale:
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],L'essenziale si può riassumere in 8 punti.
Un software per la formazione in rete dovrebbe prima di tutto rispondere ai criteri precedentemente illustrati:  C'è tutto quello che serve?  Manca qualcosa?  Si può ovviare alla mancanza in altro modo?  Ci sono altre funzionalità?  Sono davvero utili o appesantiscono inutilmente l'ambiente e ne rendono difficoltoso l'utilizzo? Quali criteri?
Dovrebbe inoltre rispondere ad alcuni criteri. - Non richiedere l'installazione e la configurazione di un client o renderla del tutto trasparente.  - Garantire la riproducibilità di una qualsiasi esperienza in qualunque altro contesto.  - Essere possibilmente utilizzabile sia a livello di Internet che a livello di Intranet o LAN.  - Essere relativamente semplice da configurare sul versante server o non richiedere la configurazione di un server.

More Related Content

What's hot

Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informale
Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informaleVerso l'e-learning 2.0, dal formale all'informale
Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informaleAntonio Fini
 
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...Lorella Medori
 
Pres corso mcar_scuola
Pres corso mcar_scuolaPres corso mcar_scuola
Pres corso mcar_scuolaannarita
 
Vantaggi della formazione e-learning
Vantaggi della formazione e-learningVantaggi della formazione e-learning
Vantaggi della formazione e-learningLaura Antichi
 
Presentazione29maggio2014
Presentazione29maggio2014Presentazione29maggio2014
Presentazione29maggio2014Lorella Medori
 
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015Lorella Medori
 
Il processo di creazione di un corso on-line
Il processo di creazione di un corso on-lineIl processo di creazione di un corso on-line
Il processo di creazione di un corso on-lineValentina Piccioli
 
E-learning per aziende e organizzazioni
E-learning per aziende e organizzazioniE-learning per aziende e organizzazioni
E-learning per aziende e organizzazioniWallaMe Ltd.
 
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)Pierfranco Ravotto
 

What's hot (19)

Lezione Infea Grosseto 1
Lezione Infea Grosseto 1Lezione Infea Grosseto 1
Lezione Infea Grosseto 1
 
Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informale
Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informaleVerso l'e-learning 2.0, dal formale all'informale
Verso l'e-learning 2.0, dal formale all'informale
 
Strumenti CMC
Strumenti CMC Strumenti CMC
Strumenti CMC
 
Introduzione TIC
Introduzione TICIntroduzione TIC
Introduzione TIC
 
Lezione Infea Grosseto 3
Lezione Infea Grosseto 3Lezione Infea Grosseto 3
Lezione Infea Grosseto 3
 
Comunic@re nel Web
Comunic@re nel WebComunic@re nel Web
Comunic@re nel Web
 
Moduloiv
ModuloivModuloiv
Moduloiv
 
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...
Risultati questionario Giornata formativa: Protocollo informatico e workflow ...
 
Pres corso mcar_scuola
Pres corso mcar_scuolaPres corso mcar_scuola
Pres corso mcar_scuola
 
Modulo - Formazione in rete
Modulo - Formazione in reteModulo - Formazione in rete
Modulo - Formazione in rete
 
Piattaforma e learning
Piattaforma e learningPiattaforma e learning
Piattaforma e learning
 
Vantaggi della formazione e-learning
Vantaggi della formazione e-learningVantaggi della formazione e-learning
Vantaggi della formazione e-learning
 
Presentazione29maggio2014
Presentazione29maggio2014Presentazione29maggio2014
Presentazione29maggio2014
 
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015
Siti scolastici-Alberto Ardizzone-Viterbo-30 marzo 2015
 
Progettazione Elearning
Progettazione ElearningProgettazione Elearning
Progettazione Elearning
 
Il processo di creazione di un corso on-line
Il processo di creazione di un corso on-lineIl processo di creazione di un corso on-line
Il processo di creazione di un corso on-line
 
E-learning per aziende e organizzazioni
E-learning per aziende e organizzazioniE-learning per aziende e organizzazioni
E-learning per aziende e organizzazioni
 
La Fad
La FadLa Fad
La Fad
 
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)
SLOOP: Sviluppare un Free Learning Objects Management System (2005)
 

Viewers also liked

Guia argentina de tratamiento de la EPOC
Guia argentina de tratamiento de la EPOCGuia argentina de tratamiento de la EPOC
Guia argentina de tratamiento de la EPOCAlejandro Videla
 
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project Work
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project WorkPON Per la Scuola - Suggerimenti Project Work
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project WorkCaterina Policaro
 
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaSuggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaCaterina Policaro
 
Perla-scuola Ruolo responsabile progetto
Perla-scuola Ruolo responsabile progettoPerla-scuola Ruolo responsabile progetto
Perla-scuola Ruolo responsabile progettoCaterina Policaro
 
Presentation of the University of Illinois LINK Alliance
Presentation of the University of Illinois LINK AlliancePresentation of the University of Illinois LINK Alliance
Presentation of the University of Illinois LINK AllianceXavier Llorà
 
Lotus Software strategy 1h07 - business drivers
Lotus Software strategy 1h07 - business driversLotus Software strategy 1h07 - business drivers
Lotus Software strategy 1h07 - business driversEd Brill
 
Scheda tipologie comunicazione
Scheda tipologie comunicazioneScheda tipologie comunicazione
Scheda tipologie comunicazioneCaterina Policaro
 
Bill Gates and Valentine day
Bill Gates and Valentine dayBill Gates and Valentine day
Bill Gates and Valentine daysam ran
 
GALLO KIRIKO
GALLO KIRIKOGALLO KIRIKO
GALLO KIRIKOsproker
 

Viewers also liked (20)

Guia argentina de tratamiento de la EPOC
Guia argentina de tratamiento de la EPOCGuia argentina de tratamiento de la EPOC
Guia argentina de tratamiento de la EPOC
 
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project Work
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project WorkPON Per la Scuola - Suggerimenti Project Work
PON Per la Scuola - Suggerimenti Project Work
 
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuolaSuggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
Suggerimenti per il lavoro di gruppo/perla-scuola
 
Perla-scuola Ruolo responsabile progetto
Perla-scuola Ruolo responsabile progettoPerla-scuola Ruolo responsabile progetto
Perla-scuola Ruolo responsabile progetto
 
Obbligo formativo
Obbligo formativoObbligo formativo
Obbligo formativo
 
Presentation of the University of Illinois LINK Alliance
Presentation of the University of Illinois LINK AlliancePresentation of the University of Illinois LINK Alliance
Presentation of the University of Illinois LINK Alliance
 
Scheda siti
Scheda sitiScheda siti
Scheda siti
 
Presentazione m@t.abel
Presentazione m@t.abelPresentazione m@t.abel
Presentazione m@t.abel
 
Lotus Software strategy 1h07 - business drivers
Lotus Software strategy 1h07 - business driversLotus Software strategy 1h07 - business drivers
Lotus Software strategy 1h07 - business drivers
 
Scheda tipologie comunicazione
Scheda tipologie comunicazioneScheda tipologie comunicazione
Scheda tipologie comunicazione
 
hazard symbols
hazard symbolshazard symbols
hazard symbols
 
Bill Gates and Valentine day
Bill Gates and Valentine dayBill Gates and Valentine day
Bill Gates and Valentine day
 
Festa della donna
Festa della donnaFesta della donna
Festa della donna
 
Modello Giovani
Modello GiovaniModello Giovani
Modello Giovani
 
007
007007
007
 
Consola 2
Consola 2Consola 2
Consola 2
 
Egipto
EgiptoEgipto
Egipto
 
Seller Services
Seller ServicesSeller Services
Seller Services
 
GALLO KIRIKO
GALLO KIRIKOGALLO KIRIKO
GALLO KIRIKO
 
Autoestima Femenina
Autoestima FemeninaAutoestima Femenina
Autoestima Femenina
 

Similar to Ambienti software per l'apprendimento in rete

Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)
 Tecnologie per l'e-learning (piattaforme) Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)
Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)Fulvio Corno
 
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendale
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendaleEnterprise 2.0 e organizzazione aziendale
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendaleAlessandro Prunesti
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parteAngelo Panini
 
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano Lomuscio
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano LomuscioFocus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano Lomuscio
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano LomuscioRoberto Galoppini
 
Elearning E Lms
Elearning E LmsElearning E Lms
Elearning E LmsFormaLms
 
Quali tecnologie, quali strumenti
Quali tecnologie, quali strumentiQuali tecnologie, quali strumenti
Quali tecnologie, quali strumentiComune Udine
 
Servizi Elearnit Dms
Servizi Elearnit DmsServizi Elearnit Dms
Servizi Elearnit DmsFormaLms
 
Brochure Elearnit
Brochure ElearnitBrochure Elearnit
Brochure ElearnitFormaLms
 
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazione
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazioneMaria Grazia Maffucci - programmazione relazione
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazioneMaria Grazia Maffucci
 
BCD - Business Collaboration Design
BCD - Business Collaboration DesignBCD - Business Collaboration Design
BCD - Business Collaboration DesignWS-WebScience
 
Scelta Software Elearning
Scelta Software ElearningScelta Software Elearning
Scelta Software ElearningFormaLms
 
Social learning environment_fc
Social learning environment_fcSocial learning environment_fc
Social learning environment_fcGruppo FC
 
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_it
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_itBiz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_it
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_itEmanuelePristera
 
Enterprise Microblog per il Project Management
Enterprise Microblog per il Project ManagementEnterprise Microblog per il Project Management
Enterprise Microblog per il Project ManagementGiuliano Prati
 
Web designer vs Web developer
Web designer vs Web developerWeb designer vs Web developer
Web designer vs Web developerGiuseppe Vizzari
 

Similar to Ambienti software per l'apprendimento in rete (20)

Elearnexpo Ferrara
Elearnexpo FerraraElearnexpo Ferrara
Elearnexpo Ferrara
 
Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)
 Tecnologie per l'e-learning (piattaforme) Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)
Tecnologie per l'e-learning (piattaforme)
 
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendale
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendaleEnterprise 2.0 e organizzazione aziendale
Enterprise 2.0 e organizzazione aziendale
 
e-learning quinta parte
e-learning quinta partee-learning quinta parte
e-learning quinta parte
 
Jannis.Groupware
Jannis.GroupwareJannis.Groupware
Jannis.Groupware
 
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano Lomuscio
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano LomuscioFocus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano Lomuscio
Focus Group Open Source 22.11.2011 Sebastiano Lomuscio
 
Elearning E Lms
Elearning E LmsElearning E Lms
Elearning E Lms
 
Quali tecnologie, quali strumenti
Quali tecnologie, quali strumentiQuali tecnologie, quali strumenti
Quali tecnologie, quali strumenti
 
Servizi Elearnit Dms
Servizi Elearnit DmsServizi Elearnit Dms
Servizi Elearnit Dms
 
Brochure Elearnit
Brochure ElearnitBrochure Elearnit
Brochure Elearnit
 
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazione
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazioneMaria Grazia Maffucci - programmazione relazione
Maria Grazia Maffucci - programmazione relazione
 
BCD - Business Collaboration Design
BCD - Business Collaboration DesignBCD - Business Collaboration Design
BCD - Business Collaboration Design
 
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
 
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
IFAC - 14 dicembre 2010 - modulo 5
 
Scelta Software Elearning
Scelta Software ElearningScelta Software Elearning
Scelta Software Elearning
 
Social learning environment_fc
Social learning environment_fcSocial learning environment_fc
Social learning environment_fc
 
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_it
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_itBiz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_it
Biz miz o1 m8_u8.1_r1_k (ppt-f2f)_it
 
Conoscenza e PA
Conoscenza e PAConoscenza e PA
Conoscenza e PA
 
Enterprise Microblog per il Project Management
Enterprise Microblog per il Project ManagementEnterprise Microblog per il Project Management
Enterprise Microblog per il Project Management
 
Web designer vs Web developer
Web designer vs Web developerWeb designer vs Web developer
Web designer vs Web developer
 

More from Caterina Policaro

L'odio corre in rete...ma dove va?
L'odio corre in rete...ma dove va?L'odio corre in rete...ma dove va?
L'odio corre in rete...ma dove va?Caterina Policaro
 
La comunicazione attraverso i social media
La comunicazione attraverso i social mediaLa comunicazione attraverso i social media
La comunicazione attraverso i social mediaCaterina Policaro
 
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina Policaro
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina PolicaroAIF - Laboratorio scuola digitale Caterina Policaro
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina PolicaroCaterina Policaro
 
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourland
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourlandLa PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourland
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourlandCaterina Policaro
 
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didatticaNuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didatticaCaterina Policaro
 
Presi dalla rete: rischi e opportunità
Presi dalla rete: rischi e opportunitàPresi dalla rete: rischi e opportunità
Presi dalla rete: rischi e opportunitàCaterina Policaro
 
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USOCaterina Policaro
 
Profili social e reputazione digitale
Profili social e reputazione digitaleProfili social e reputazione digitale
Profili social e reputazione digitaleCaterina Policaro
 
Iscrizioni online 2015 - invio domande
Iscrizioni online 2015  -  invio domandeIscrizioni online 2015  -  invio domande
Iscrizioni online 2015 - invio domandeCaterina Policaro
 
Iscrizioni online 2015 - registrazione
Iscrizioni online 2015 - registrazioneIscrizioni online 2015 - registrazione
Iscrizioni online 2015 - registrazioneCaterina Policaro
 
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni Caterina Policaro
 
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbas
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbasLim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbas
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbasCaterina Policaro
 
Insegnare con i social media #creativityday Education
Insegnare con i social media #creativityday EducationInsegnare con i social media #creativityday Education
Insegnare con i social media #creativityday EducationCaterina Policaro
 
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere Caterina Policaro
 
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014Caterina Policaro
 
Adolescenti, rete, social network. Questioni educative
Adolescenti, rete, social  network. Questioni educativeAdolescenti, rete, social  network. Questioni educative
Adolescenti, rete, social network. Questioni educativeCaterina Policaro
 
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazione
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazioneSocial Media, relazione, partecipazione e comunicazione
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazioneCaterina Policaro
 
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...Caterina Policaro
 
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...Caterina Policaro
 

More from Caterina Policaro (20)

L'odio corre in rete...ma dove va?
L'odio corre in rete...ma dove va?L'odio corre in rete...ma dove va?
L'odio corre in rete...ma dove va?
 
La comunicazione attraverso i social media
La comunicazione attraverso i social mediaLa comunicazione attraverso i social media
La comunicazione attraverso i social media
 
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina Policaro
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina PolicaroAIF - Laboratorio scuola digitale Caterina Policaro
AIF - Laboratorio scuola digitale Caterina Policaro
 
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourland
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourlandLa PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourland
La PA che sceglie social e app come servizio ai cittadini #appyourland
 
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didatticaNuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica
 
Presi dalla rete: rischi e opportunità
Presi dalla rete: rischi e opportunitàPresi dalla rete: rischi e opportunità
Presi dalla rete: rischi e opportunità
 
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO
#digitalday Potenza - FATTURAZIONE ELETTRONICA, 
ISTRUZIONI PER L’USO
 
Profili social e reputazione digitale
Profili social e reputazione digitaleProfili social e reputazione digitale
Profili social e reputazione digitale
 
Iscrizioni online 2015 - invio domande
Iscrizioni online 2015  -  invio domandeIscrizioni online 2015  -  invio domande
Iscrizioni online 2015 - invio domande
 
Iscrizioni online 2015 - registrazione
Iscrizioni online 2015 - registrazioneIscrizioni online 2015 - registrazione
Iscrizioni online 2015 - registrazione
 
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni
Social network e socialità: uno sguardo sulle nuove relazioni
 
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbas
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbasLim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbas
Lim tablet e social network a scuola #generazioniconnesse #goonbas
 
Open Scuola al #goonbas
Open Scuola al #goonbasOpen Scuola al #goonbas
Open Scuola al #goonbas
 
Insegnare con i social media #creativityday Education
Insegnare con i social media #creativityday EducationInsegnare con i social media #creativityday Education
Insegnare con i social media #creativityday Education
 
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere
Competenze Digitali e Scuola Digitale in ottica di genere
 
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014
Social media policy in ambiente scolastico - Caterina Policaro #gasw2014
 
Adolescenti, rete, social network. Questioni educative
Adolescenti, rete, social  network. Questioni educativeAdolescenti, rete, social  network. Questioni educative
Adolescenti, rete, social network. Questioni educative
 
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazione
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazioneSocial Media, relazione, partecipazione e comunicazione
Social Media, relazione, partecipazione e comunicazione
 
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...
Rete, social network e sicurezza; quando gli alunni vanno in rete, uso consap...
 
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...
“L’uso corretto dei social network e la difesa dalle insidie della rete” - Tr...
 

Recently uploaded

Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Associazione Digital Days
 
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Associazione Digital Days
 
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Associazione Digital Days
 
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Associazione Digital Days
 
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Associazione Digital Days
 
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2Etifor srl
 
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...Associazione Digital Days
 
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Associazione Digital Days
 
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Associazione Digital Days
 
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Associazione Digital Days
 
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Associazione Digital Days
 

Recently uploaded (11)

Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
Eleonora Sordella, Headhunter, Coach, Formatrice e Chiara Bonomi, Training De...
 
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
Luca Faccin, CEO @PerformancePPC – “Tool AI per migliorare i processi aziendali”
 
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
Mario Madafferi, Innovation Manager @Progesia SRL Società Benefit – “L’Integr...
 
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
Giulia Pascuzzi – Coach & Business Leader – Parlare di diversità è davvero in...
 
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di @Across- “Valorizzare il tesoro nas...
 
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
BioClima_Da gestori a custodi del territorio_Modulo 2
 
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...
Luca Celotto, Owner – “Fondi Europei: Strategie Vincenti per Start-up nel Lab...
 
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
Pamela Serena Nerattini, Consulente LinkedIn e HR – “Ascoltare per crescere i...
 
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
Simone Bonamin, Partner di @Argo Business Solutions S.r.l. – “Online Brand Pr...
 
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
Gianni Clocchiatti, Consulente per l’innovazione e la creatività d’impresa, F...
 
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
Enrico Busto, Strategic Technology Advisor fondatore di @Eticrea – “Reskillin...
 

Ambienti software per l'apprendimento in rete

  • 1. Formazione Tutor Percorso B Dott.ssa Caterina Policaro catepol @elearningtouch.it www.elearningtouch.it “ Ambienti software per la formazione online”
  • 2. Sono gli ambienti software o i "sistemi" per la formazione online censiti dal gruppo di Tech Learn Trends qualche tempo fa. Ormai saranno molti di più..... Perché così tanti, rispetto ad altre tipologie di software? Almeno 2 le ragioni. - 1. Sono in atto enormi investimenti in questa direzione: è uno dei business del futuro e ancora il "mercato" non si è assestato. - 2. Si punta sulla personalizzazione : anziché poche proposte per affrontare i problemi in generale, molte soluzioni per risolvere problemi specifici. Un numero? 516 .
  • 3. L'eccessiva quantità di soluzioni in circolazione ha varie implicazioni: - L'eccesso di offerta può portare ad una sorta di "paralisi" decisionale: gli utenti sono confusi, anche perché stabilire la superiorità di una piattaforma rispetto ad un'altra appare di estrema difficoltà. - L'eccesso di strumenti e la conseguente sovrabbondanza di tipologie e funzionalità rende difficoltosa l'acquisizione da parte degli utenti delle abilità necessarie per usufruire a fondo delle potenzialità dei vari ambienti, col risultato che i più sono intimiditi di fronte all'idea di doversi continuamente aggiornare.
  • 4. Per affrontare le difficoltà della scelta infrastrutturale si possono individuare almeno due strategie e due soluzioni: 1. Soluzione dosata In una soluzione dosata l'infrastruttura tecnologica è minima e il focus è soprattutto sugli attori . 2. Soluzione integrata In una soluzione integrata si fa uso di piattaforme strutturate e il focus è soprattutto sul "sistema" . Due soluzioni:
  • 5. L'alternativa più interessante all'uso di software complessi o costosi per mettere a punto un "sistema" per la formazione in rete o gestire una "classe virtuale" è probabilmente rappresentata dall'uso dosato di pochi semplici strumenti , come la posta elettronica, un qualsiasi chatting, un forum/bacheca. In questo caso la soluzione di alcune problematiche, come la gestione delle dinamiche comunicative e il management del gruppo, sarà affidata più all'organizzazione e al coordinamento che non al software in senso stretto. Certamente, è più difficile effettuare il monitoraggio. Soluzione dosata:
  • 6. Per puntare a una soluzione dosata bisogna soprattutto fare chiarezza sugli obiettivi del corso online e sulle modalità di interazione tra gli attori e tra attori e risorse, in modo da scegliere di conseguenza gli "utensili" più adatti. I punti di forza: · L'assenza di una vera e propria piattaforma garantisce estrema flessibilità nella gestione del processo · Il costo iniziale è molto basso e non sono richiesti particolari investimenti · Non sono richieste particolari abilità agli attori coinvolti e le attività possono cominciare subito I punti di debolezza: · Continuo rischio di "overload" del tutor e rischi generali di disorganizzazione · Il costo dell'attività formativa non si abbassa nel tempo in modo significativo · Il monitoraggio sul processo e la sua valutazione devono essere affidati a persone (con conseguente aumenti dei costi) o a tecniche tradizionali Soluzione dosata:
  • 7. Si può parlare di soluzione integrata in quei casi in cui i progettisti e gli organizzatori di un corso online decidono di orientarsi su una piattaforma specifica per risolvere integralmente o in larga parte il problema dell'infrastruttura tecnologica che supporterà l'attività. Soluzione integrata:
  • 8. Soluzione integrata: Una soluzione integrata presuppone un'analisi e una valutazione delle piattaforme tecnologiche per la formazione in rete disponibili sul mercato e una selezione basata sulla rispondenza tra le potenzialità dello strumento individuato, le esigenze in gioco, gli obietti del corso e il modello didattico che si intende applicare. Punti di forza: · Il costo dell'attività formativa si abbassa significativamente col passare del tempo · Il monitoraggio del processo e certe analisi in vista della valutazione complessiva sono agevolati dalla piattaforma e talora fortemente automatizzati Punti di debolezza: · La gestione delle attività è legata alle potenzialità della piattaforma e ogni variante richiede una certa "fatica" · Sono richiesti investimenti iniziali talora rilevanti · Agli attori coinvolti sono richieste specifiche abilità e questo implica una fase preliminare di formazione tecnologica, che ha un costo e incide sui tempi del processo
  • 9. Come si può definire una piattaforma per la formazione in rete? Tipicamente, è un software che cerca di rispondere ad alcune esigenze: - gestione di flussi di dati - gestione di messaggistica - erogazione di materiali didattici - management della "classe virtuale" - verifica dei risultati Le piattaforme:
  • 10. Si possono individuare varie tipologie di piattaforme per la formazione in rete: - Desktop Conferencing Systems in senso stretto - Groupware orientati ai contenuti - Groupware orientati alle dinamiche di interazione - Ambienti di editing e authoring di materiali formativi - Ambienti di erogazione e management di corsi strutturati - Ambienti polivalenti o misti Tipologie di ambienti
  • 11.
  • 12. Tra le varianti più diffuse si segnalano le "lavagne" condivise, su cui sono in corso varie sperimentazioni, anche a livello di progetti hardware Alternative:
  • 13. Bisognerebbe sempre chiedersi: cosa serve davvero? Delle infinite funzionalità di un software, quante ne usiamo realmente? Sono domande che valgono ogni volta che usiamo una tecnologia: in particolare quando si tratta di individuare uno strumento valido e utile per i nostri obiettivi tra centinaia di proposte. L’essenziale:
  • 14.
  • 15. Un software per la formazione in rete dovrebbe prima di tutto rispondere ai criteri precedentemente illustrati: C'è tutto quello che serve? Manca qualcosa? Si può ovviare alla mancanza in altro modo? Ci sono altre funzionalità? Sono davvero utili o appesantiscono inutilmente l'ambiente e ne rendono difficoltoso l'utilizzo? Quali criteri?
  • 16. Dovrebbe inoltre rispondere ad alcuni criteri. - Non richiedere l'installazione e la configurazione di un client o renderla del tutto trasparente. - Garantire la riproducibilità di una qualsiasi esperienza in qualunque altro contesto. - Essere possibilmente utilizzabile sia a livello di Internet che a livello di Intranet o LAN. - Essere relativamente semplice da configurare sul versante server o non richiedere la configurazione di un server.