Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

La Chiesa in missione. Paolo di Tarso

1,677 views

Published on

L'importanza di san Paolo nella Chiesa delle origini.

Published in: Spiritual
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

La Chiesa in missione. Paolo di Tarso

  1. 1. La Chiesa in missione
  2. 2. Prof. Vincenzo Cremone Il popolo che Dio convoca e raduna da tutti i confini della terra, per costituire l’assemblea* dei figli di Dio tramite la fede e il battesimo. *
  3. 3. Prof. Vincenzo Cremone La missione della Chiesa “Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo ad ogni creatura” Mc 16, 15
  4. 4. Prof. Vincenzo Cremone Subito il cristianesimo si diffonde in tutto l’impero romano e oltre i confini di questo.
  5. 5. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Il principale (non il primo e unico) missionario del Vangelo di Gesù tra i pagani greci e romani.
  6. 6. Prof. Vincenzo Cremone Nato a Tarso (5 – 10 d.C.), capitale della provincia romana della Cilicia. Saulo - Paolo di Tarso
  7. 7. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Ebreo della diaspora (dispersione), Saulo è il nome ebraico ( - Shaul) Cittadino romano, Paulus è il nome latino ( Paulos in greco). Studente di sacra Scrittura a Gerusalemme. Conosceva e parlava bene almeno tre lingue: aramaico, greco, latino (in quanto studente di sacra Scrittura anche l’ebraico).
  8. 8. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Mentre perseguita i seguaci di Cristo, perché per lui, fervente ebreo, tradiscono la fede dei padri, ha la rivelazione che Gesù è il Cristo Figlio di Dio e si fa battezzare. Nel 35 accade l’evento di Damasco.
  9. 9. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Dopo questo evento diventerà un instancabile missionario del vangelo di Gesù
  10. 10. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Il concilio di Gerusalemme Una grande intuizione di Paolo sarà quella di non obbligare i pagani convertiti all’osservanza delle usanze giudaiche (circoncisione, regole alimentari, …) e gli apostoli, riunitisi a Gerusalemme, accetteranno questa idea.
  11. 11. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Il concilio di Gerusalemme Il Vangelo di Gesù sarà annunciato a tutte le genti perché la salvezza è per tutti.
  12. 12. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso I viaggi missionari
  13. 13. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso I viaggi missionari 1^ viaggio: Antiochia, Cipro, regioni a sud-est dell’Asia Minore.
  14. 14. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso I viaggi missionari 2^ viaggio: Galazia (centro della penisola anatolica), città della Grecia (Filippi, Tessalonica, Atene, Corinto)
  15. 15. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso I viaggi missionari 3^ viaggio: quasi come il 2^
  16. 16. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso I viaggi missionari 4^ viaggio: da Gerusalemme a Roma
  17. 17. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Il martirio Muore a Roma nel 64 d. C. durante la persecuzione di Nerone
  18. 18. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Le lettere •Lettera ai Romani •Prima e seconda lettera ai Corinzi •Lettera ai Galati •Lettera ai Filippesi •Prima lettera ai Tessalonicesi •Lettera a Filemone considerate dalla maggior parte dei biblisti come autentiche. (7)
  19. 19. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Le lettere •Seconda lettera ai Tessalonicesi •Lettera agli Efesini •Lettera ai Colossesi sono stati proposti alcuni dubbi.
  20. 20. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso Le lettere Le cosiddette "lettere pastorali", cioè •Prima lettera a Timoteo •Seconda lettera a Timoteo •Lettera a Tito i dubbi sono più seri e condivisi.
  21. 21. Prof. Vincenzo Cremone Saulo - Paolo di Tarso FINE

×